Da Onore al Forcellino
Onore | Alta Valseriana | Trekking e Sentieri
Dopo aver lasciato l’automobile in paese, ad Onore, ci incamminiamo verso il percorso vita e la pista di sci di fondo, in località Pruis.
Saliamo lungo la Valle di Righenzolo e, dopo aver oltrepassato la cappella di Sant’Antonio, attraversiamo l’alveo del torrente; sulla nostra destra possiamo vedere una vecchia calchera recuperata.
Proseguiamo lungo la Valle di Frucc, seguendo il sentiero in leggera salita che in alcuni punti corrisponde con il letto sassoso del torrente; per questo motivo sconsigliamo di intraprendere questo percorso nei periodi di pioggia. Continuando sul sentiero incontriamo un bivio e svoltiamo a destra, imboccando la Valle di Elma ed il ripido sentiero che, in circa trenta minuti, ci farà raggiungere il Forcellino, a quota 1300 mt. Qui incrociamo il sentiero 555 e, poco più avanti il 557, che collega Ceratello (Lovere) al rifugio Magnolini.
I più sportivi potranno proseguire su questo sentiero e raggiungere il rifugio, chi non se la sente può tornare al punto di partenza, percorrendo a ritroso la strada dell’andata.