Danilo Trail – Tragitto lungo

Onore | Alta Valseriana | Trekking e Sentieri

Si parte da Piazza Pozzo, scendendo verso l’ingresso del paese.
Si arriva all’incrocio e si svolta a destra, su via Corni, seguendo le indicazioni per la Val di Tede.
Giunti al cartello del Plis del Monte Varro, si prosegue dritto. Si arriva ad un secondo bivio e, anziché seguire il cartello che conduce alla Fattoria della Felicità, si svolta a sinistra.
Si giunge ad un ghiaione piuttosto ampio dove, sulla destra, ne comincia invece uno più stretto. Si prosegue dritti, lasciandosi il sentiero più stretto alle spalle. D’ora in poi si procede sempre dritti seguendo il percorso ben tracciato per almeno 3 km circa. Ad un certo punto, si attraversa il letto secco di un fiume, caratterizzato da sassi dai molti colori.
Il sentiero qui muta in una strada ghiaiosa abbastanza ampia. Si prosegue il cammino fino a quando ci si imbatte in una decisa svolta a destra che, salendo leggermente, porta su un sentiero decisamente più stretto e affiancato da un grande prato.
Quest’ultimo, diramandosi tra alberi e arbusti, sbuca dietro una piccola baita. Si prosegue prendendo la strada di destra che sale e giunge fino ad uno stretto e ripido canale sabbioso con alte pareti.
Una volta giunti in cima, si scende lungo il ghiaione per circa 2km, fino a quando non ci si trova ad un incrocio: si prende quindi la via centrale, che prosegue sterrata tra il largo ghiaione che continua a scendere sulla destra e un piccolo sentiero che sale invece sulla sinistra.
Dopo un breve tratto, si svolta a sinistra, su un sentiero più stretto che passa dietro l’Agriturismo Fattoria della Felicità e giunge fino all’altopiano di Pu, dove si incrocia la strada che sale dal paese. A questo incrocio, si svolta a sinistra per poi imboccare la svolta a destra che permetterà di scendere fino al borgo. Lungo il sentiero del rientro si incrocia una piccola baita, delimitata poco più avanti da una piccola recinzione con un cancello. A fianco di questo si apre un piccolo passaggio pedonale da attraversare, proseguendo fino alla sede degli Alpini. Si continua su via SS. Trinità per poi svoltare su via Gaetano Donizetti e raggiungere il centro storico. Si prende via Chiesa e, una volta oltrepassato l’antico seminario, si svolta in via Crocefisso. All’incrocio si avanza dritti per poi girare a sinistra, ancora su via Crocefisso, ritornando così di nuovo in piazza.

Photo Credit: Lino Olmo Studio

I file .gpx e .kmz potrebbero presentare varianti e/o aggiunte rispetto al percorso descritto. Se non si conosce la zona, attenersi a quanto scritto sopra.

DETTAGLI

  • Durata: 3h 30'
  • Tempo Fino a 4 ore
  • Dislivello di salita + 500 mt
  • Dislivello Fino a 500

DOWNLOAD

Tracciato .gpx del percorso
Tracciato .kmz del percorso