Cappella del Monte Blum
Rovetta | Alta Valseriana | Trekking e Sentieri
Il nostro punto di partenza è la sede degli Alpini di Rovetta, che si trova in cima a via Zenier; dopo aver passato il primo bivio, si svolta a sinistra, all’altezza del cartello “Sentiero del Bot M.te Blu,”. In dieci minuti si raggiunge località Zenier e le sue cascine. Continuando lungo la strada si passa il serbatoio d’acqua del servizio antincendio e si entra nel bosco.
Grazie a gandy75 per questo bellissimo video
L’andamento del percorso diventa più irregolare ma mai eccessivamente faticoso; solo l’ultimo tratto risulta un po’ più ripido, ma in compenso ci offre molti tratti ombreggiati e numerosi scorci panoramici, soprattutto verso la piana di Clusone. Al termine del sentiero, si incontra la strada carrabile che sale dal fondovalle e che da quel momento non abbandoneremo più fino alla cima del monte: è questo probabilmente il tratto più impegnativo dell’intera salita, la cui pendenza potrà far “soffrire” i meno allenati. Si tratta però di uno “strappo” relativamente breve, che dopo un paio di tornanti ci porta fuori dalla vegetazione accompagnandoci finalmente sui prati di Blum, che offrono una vista spettacolare. Oltrepassate le caratteristiche cascine, affrontiamo l’ultimo breve tratto del sentiero che si trova proprio sul crinale che separa i due versanti di Rovetta e Oltressenda Alta. Già qui, ma ancor più una volta giunti alla cappella, il panorama è semplicemente eccezionale: a sud lo sguardo può spaziare su tutto l’altopiano che da Clusone sale fino al Passo della Presolana, oppure può spingersi lungo la Val Borlezza fino al lago Sebino. A nord troviamo invece l’abitato di Valzurio e i prati del Möschel che risalgono fino ai piedi della Presolana.
Quando sarà ora di tornare riprenderemo la strada dell’andata, che seguiremo fino a valle, esattamente là dove eravamo partiti (la sede degli Alpini). Circa a metà percorso troviamo anche un fontanino con ottima acqua potabile, un Cristo in croce di legno che dà il nome alla località ed un’ampia zona attrezzata con tavoli per il pic-nic.
Lunghezza percorso: 7 km.
I file .gpx e .kmz potrebbero presentare varianti e/o aggiunte rispetto al percorso descritto. Se non si conosce la zona, attenersi a quanto scritto sopra.
DETTAGLI
- Durata: 2h 30'
- Tempo Fino a 3 ore
- Dislivello di salita + 560mt
- Dislivello Fino a 500
DOWNLOAD
Tracciato .gpx del percorsoTracciato .kmz del percorso