Come effettuare le gite – Regole di base per l’escursionista

COME EFFETTUARE LE GITE
regole di base per l’escursionista

  1. Scegliete sempre degli itinerari in funzione della vostra attuale forma fisica, della vostra preparazione tecnica e del vostro grado di allenamento.
    Se non siete allenati, iniziate con percorsi più semplici e aumentate con gradualità la durata e l’impegno nel corso delle gite successive.
  2. Se possibile, non effettuare mai da soli un’escursione in montagna; se
    andate in gruppo, fate in modo che le persone abbiano lo stesso livello di preparazione e calcolate sempre l’impegno sulla base delle possibilità del componente più lento e meno esperto.
  3. Documentatevi sulla zona che intendete visitare e dotatevi di adeguata carta topografica; studiate preventivamente i possibili itinerari alternativi di rientro.
  4. Lasciate sempre detto a qualcuno il luogo dove siete diretti e l’orario per il quale avete previsto il rientro; ricordatevi di avvisare poi le stesse persone anche del vostro ritorno.
  5. Se pernottate in un rifugio, parlate della vostra meta al gestore: è persona esperta e sicuramente potrà darvi informazioni aggiornate.
  6. Controllate sempre le previsioni meteo e osservate costantemente lo
    sviluppo del tempo. In montagna i temporali arrivano molto velocemente e possono essere anche molto forti; spesso sono seguiti da un drastico abbassamento delle temperature!
  7. Nel caso in cui vi sorgano dei dubbi sull’esattezza del tracciato o se le difficoltà che incontrate vi sembrano superiori al previsto, non esitate a tornare indietro.
  8. Utilizzate un abbigliamento e un equipaggiamento adeguato all’impegno ed alla lunghezza dell’escursione. Vestitevi a “cipolla” in modo da essere pronti a qualsiasi temperatura; portate sempre una giacca impermeabile in caso di pioggia!
  9. Portatevi nello zaino una minima dotazione di pronto soccorso per le eventuali situazioni d’emergenza. Non sovraccaricate lo zaino con cose spesso inutili e pesanti (scatolame, bottiglie di vetro, ecc.).
  10. Durante l’escursione seguite attentamente le indicazioni e la segnaletica del vostro itinerario. Se avete dei bambini, insegnate anche a loro a riconoscere il giusto percorso: può diventare un bel gioco per imparare
    ad orientarsi.
  11. Riportate a valle i vostri rifiuti, rispettate la flora e la fauna, evitate di uscire inutilmente dai sentieri e rispettate la gente di montagna nei confronti della quale siete ospiti!

112
NUMERO UNICO
EMERGENZA URGENZA

DETTAGLI

  • Tempo Fino a 1 ora
  • Dislivello Fino a 500