Quattro passi nella storia e nell’arte di Onore
Dall’alto della chiesa parrocchiale che domina il comune di Onore, la nostra escursione ci permetterà di ammirare i palazzi storici le numerose cappelle che popolano il comune.
La nostra passeggiata non può che iniziare dalla Chiesa parrocchiale che dall’alto domina il borgo di Onore. Di origine quattrocentesca, la chiesa è dedicata a Santa Maria Assunta e al suo interno possiamo ammirare gli splendidi altari e le balaustre della bottega dei Fantoni, una tela di Pase Pace e alcune tele di Domenico Carpinoni.
Continuiamo il nostro percorso fino a raggiungere ed ammirare il nobile Palazzo di Ca di Canarì e proseguiamo fino alla piazza centrale del paese, l’elegante Piazza Pozzo che prende il nome, probabilmente, dall’antica presenza di una pozza d’acqua di forma circolare, come indicato dalle mappe napoleoniche.
Concludiamo la nostra passeggiata con la visita alla numerose cappelle, tra le quali quella dedicata a S. Antonio Abate, lungo la strada per la Val di Tede, e quella dedicata a S. Antonio da Padova, situata nell’omonima via.
I più sportivi potranno proseguire la passeggiata raggiungendo le aree verdi del Parco del Monte Varro con la spettacolare Val di Tede, per poi proseguire fino alle pendici del Monte Pora, lungo un ampio sentiero circondato dalla natura e dal silenzio.