Songavazzo Falecchio Onore Val di Tede Lantana Colle Vareno Songavazzo
Songavazzo | Alta Valseriana | Cicloturismo MTB
Percorso pubblicato in collaborazione con www.orangemtb.com.
Percorso panoramico che ci costringe a portare e spingere la MTB. Molto bello il tratto da Falecchio a Onore e caratteristica è la Val di Tede.
Dopo aver lasciato l’automobile al parcheggio della chiesa parrocchiale di Songavazzo, ci dirigiamo verso il cimitero e raggiungiamo la località Falecchio. Seguiamo lo sterrato e, dopo aver attraversato un prato ed essere passati a fianco di alcune caratteristiche cascine, riprenderiamo lo sterrato. Arriviamo alle prime case di Onore e ci dirigiamo verso la piazzetta centrale del paese. Ci portiamo poi verso la Val di Tede, proseguendo fedelmente lungo lo sterrato ghiaioso e seguiamo le indicazioni per Tede Bassa e poi per Lantana. Costeggiamo il torrente e continuiamo lungo il sentiero fino all’uscita dal bosco in località Lantana. Seguiamo lo sterrato per il fontani’ del Pora fino ad arrivare al torrente che superiamo e imbocchiamo la mulattiera a sassi che ci porterà fino al Colle Vareno.
L’ultimo tratto è ciclabile fino al grande parcheggio del Colle Vareno, poi ci sono diverse scelte di percorso. Possiamo proseguire sull’asfalto verso il Monte Pora e il rifugio Magnolini, oppure possiamo proseguire diritti superando il laghetto per poi prendere il sentiero per il passo della Presolana. Un’altra alternativa è quella di passare dietro al campetto per prendere il sentiero dei carbonai che porta al passo della Presolana.
Scendiamo e seguiamo la strada fino allo stop di Bratto. Continuiamo sulla strada principale, oltrepassiamo il centro di Castione della Presolana e seguiamo le indicazioni per Fino del Monte. Arrivati in paese, prima della chiesa, giriamo nella pittoresca piazzetta d’impostazione medievale e passiamo sotto il ponte scendendo fino al parco di Via Res. Proseguiamo sull’asfalto, facendo il giro del parco e superiamo il campo sportivo fino allo stop di Onore. Prendiamo il tratto ciclabile e lo seguiamo fino al ristorante La Baitella, usciamo dal bosco e superiamo l’incrocio per arrivare al punto di partenza, il parcheggio della Chiesa Parrocchiale di Songavazzo.
Testo originale modificato, per maggiori informazioni e dettagli sul percorso: www.orangemtb.com (Percorso n.26).
DETTAGLI
- Lunghezza km: 35
- Dislivello Tra 1000 e 1600
- Ciclabilità (90% in salita ) (100% in discesa )
- Quota minima 635 m
- Quota massima 1372 m
- Fondo Asfalto 50%
DOWNLOAD
Tracciato .gpx del percorsoScheda stampabile