Rovetta Onore Val di tede Lantana Colle Vareno – Sentiero dei carbonai Passo Presolana Donico Rovetta

Rovetta | Alta Valseriana | Cicloturismo MTB

Percorso pubblicato in collaborazione con www.orangemtb.com.

Percorso immerso nella natura, con alcuni tratti impegnativi, come quello dalla Val di Tede a Lantana e il sentiero dei carbonai,  con tratti particolarmente belli e caratteristici. I punti panoramici sull’alta val Seriana non mancano di sicuro, tutti da ammirare con calma.

Partiamo dal parcheggio del campo sportivo di Rovetta, seguiamo la strada principale verso il centro di Rovetta e attraversiamo il paese. Continuiamo sulla strada e, dopo essere arrivati a Fino del Monte, superiamo la chiesa e la piccola piazzetta per poi passare sotto il cavalcavia. Proseguiamo su questa strada fino al parco di Via Res, che aggiriamo, superando anche il campo sportivo e proseguendo verso la strada principale. Oltrepassiamo l’abitato di Onore, inoltrandoci in Val di Tede, e seguiamo le indicazioni per Tede Bassa e Lantana. Superiamo il piccolo torrente e prendiamo il sentiero che ci porta nel bellissimo bosco. Arriviamo al piazzale di Lantana e continuiamo verso l’abitato. Saliamo fino al Colle Vareno e alle abitazioni, dove incontriamo il cartello che ci indica il sentiero dei carbonai. Lo seguiamo, prendendoci qualche minuto per ammirare il panorama che spazia fino al passo della Presolana, e scendiamo verso Donico. Arrivati al piazzale proseguiamo sulla strada principale superando prima Bratto, poi il centro di Castione della Presolana, la frazione Brugai e deviando poi per Ombregno. Proseguiamo sempre avanti sulla via principale, scendendo verso l’abitato di Fino del Monte e di Rovetta, incrociando la strada fatta all’andata e continuiamo fino al punto di partenza.

Testo originale modificato, per maggiori informazioni e dettagli sul percorso: www.orangemtb.com (Percorso n.30).

30-Rovetta-onore-val-di-tede-lantana-sentiero-dei-carbonai_immagine altimetrica
Percorso-30-orangemtb

DETTAGLI

• Lunghezza km: 35
  • Dislivello Tra 1000 e 1600
  • Ciclabilità (85% in salita ) (90 % in discesa )