Clusone e Borghi Presolana Tour

| Alta Valseriana | Cicloturismo MTB

Cultura, natura, boschi, pinete e piazze fanno da cornice a questo percorso che si sviluppa sull’altopiano di Clusone e nei Borghi Presolana. Itinerario che prevede una sola salita poco impegnativa di due km verso il M. Falecchio, con relativa discesa verso Onore, il resto del percorso è abbastanza tranquillo.

Il nostro punto di partenza è il parcheggio della pista ciclabile, prima della rotonda per Piario, dal quale proseguiamo in direzione di Clusone, percorrendo la pista ciclabile e superando le Fonti Pineta; proseguiamo in via Lama, superando l’eliporto ed arrivando fino al suggestivo laghetto, punto ideale per una piccola sosta. Risaliamo in sella, pedalando in direzione di Rovetta e, giunti al ponte di Songavazzo, lo attraversiamo proseguendo verso via Monte Falecchio. Raggiungiamo la località Falecchio e seguiamo lo sterrato. Successivamente prendiamo la strada in discesa, che ci condurrà  alle prime case di Onore e al centro sportivo del paese. Da qui riprendiamo la ciclabile, attraversiamo il ponte che ci porta a Fino del Monte e, dopo aver superato il Parco del Res, percorriamo la ripida salita arrivando nella suggestiva Piazza Olmo, dove una piccola sosta ci permetterà di ammirare il centro storico d’impostazione medievale. Proseguiamo lungo la strada, in direzione di Rovetta, e ci dirigiamo verso Piazza Ferrari, sulla quale si affacciano la chiesa Parrocchiale dedicata a Ognissanti e la Chiesetta dei Disciplini. Continuiamo su Via Magri e ,al termine, imbocchiamo via Zenier, per poi riprendere la ciclabile in fondo a via Milano. Proseguiamo verso la magnifica basilica di Clusone prima e la fantastica piazza Orologio poi. Percorriamo la via centrale del paese e ci dirigiamo verso località Fiorine; oltrepassiamo il parco sospeso e, dopo aver attraversato il provinciale, riprendiamo la pista ciclabile, ripercorrendo il tragitto dell’andata fino al punto di partenza.

 

Percorso pubblicato in collaborazione con www.orangemtb.com.
Testo originale modificato, per maggiori informazioni e dettagli percorso potete scaricare la scheda stampabile o cliccare qui (Percorso n.11).

DETTAGLI

  • Lunghezza km: 30
  • Dislivello -500
  • Ciclabilità (100% in salita ) (99 % in discesa )
  • Quota minima 1000
  • Quota massima 1600
  • Fondo Asfalto 70%

DOWNLOAD

Scheda stampabile