Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo

Rovetta | Luoghi religiosi

Sorta sui ruderi di un antico castello, la chiesa è dedicata a San Lorenzo Martire.

Dedicata a San Lorenzo Martire e consacrata nel 1900, è stata costruita perpendicolarmente alla vecchia chiesa, più piccola, edificata nell’anno 1770 e restaurata nel 1855. Le due chiese, la sagrestia ed il campanile sorgono sui ruderi dell’antico castello. Il sagrato è dello stesso periodo di costruzione della nuova chiesa ed esattamente dell’anno 1897. Solo di recente, nell’anno 1990, sono state fatte opere di sistemazione e di finitura sia del sagrato, rifatto su disegno del vecchio sagrato esistente, sia della facciata principale della chiesa parrocchiale, dove è stato realizzato un arco in pietra con colonne portanti a base quadrata.

All’interno della chiesa troviamo tele del pittore clusonese Lattanzio Querena raffiguranti San Fermo e San Rustico, un dipinto rappresentante San Lorenzo, San Rocco e San Sebastiano di Domenico Carpinoni ed alcuni affreschi dei primi del ‘900, raffiguranti il martirio di San Lorenzo ed attribuiti ai fratelli Alfredo e Saturno Tosti.

L’organo dell’altare è d’epoca settecentesca, costruito dalla ditta Locatelli e recentemente restaurato.

Altri cenni sulla Chiesa di San Lorenzo Martire:
La Chiesa vecchia è stata costruita quando gli abitanti di S. Lorenzo facevano parte della Parrocchia di Songavazzo. Nel 1732 fu inviata una richiesta al Serenissimo Principe della Repubblica veneta affinchè concedesse agli abitanti della nostra contrada il permesso di costruirsi a proprie spese una chiesa dato che in certe circostanze era rischioso attraversare la Val Borlezza (non esisteva infatti il ponte che è stato costruito verso la fine del 1700 e cadde poi nel 1820). La risposta fu positiva, così dopo dieci anni di lavoro la chiesa fu terminata ed inaugurata nel 1777. Essa poi fu restaurata nel 1856. Nel 1863 S. Lorenzo si staccò da Songavazzo e divenne Parrocchia. Nel 1898 si iniziò la costruzione della nuova chiesa che fu terminata e inaugurata alla Festa della Mare del 1900, anche se non fu possibile terminare la facciata per mancanza di fondi. Essa fu completata (assieme al rifacimento del sagrato), nel corso delle celebrazioni per il 90°  anniversario della Chiesa, presente il Vescovo Mons. Angeli Paravisi.

CONTATTI

  • Piazza Castello - frazione San Lorenzo rovetta
  • 0346.72033