Chiesa parrocchiale S. Maria Assunta
Onore | Luoghi di interesse
La chiesa di Onore, come la vediamo ora, è stata costruita all’inizio del 1700 ( 1716/1721) su progetto di Andrea Fantoni. è stata sicuramente edificata su una chiesa precedente molto antica, una tradizione racconta che sia sorta sulle rovine di un tempio pagano.
Nel 1909 fu prolungata su progetto dell’architetto Elia Fornoni. La facciata è assai sobria: un elegante protiro ripara il recuperato portale in arenaria scolpita con l’effige dell’Assunta in bassorilievo.
L’interno è ricco di opere della bottega Fantoni: gli altari finemente intarsiati, l’altare maggiore è opera dello stesso Andrea Fantoni (1718-1722), le balaustre e le due statuette di Virtù.
Nella chiesa si possono ammirare anche diverse tele: la pala dell’Assunta (XVIII sec.) dell’altare maggiore è di Enrico Albrici, la pala con la Madonna con Bambino e Santi di Pase Pace (doc. 1594-1617), di Domenico Carpinoni la Madonna coi Santi Narno, Sebastiano e Rocco (1741), di Lattanzio Querena lo Sposalizio di Santa Caterina (XIX sec.).