La Pro Loco di Rovetta opera nel territorio del Comune di Rovetta dal lontano 1957, anno in cui venne fondata da un gruppo di volontari e commercianti del paese.
Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro il cui fine è legato alla promozione e valorizzazione turistica tramite l’organizzazione di manifestazioni di vario genere: sportive, musicali, ludiche, gastronomiche, sagre tradizionali e molto altro. Si occupa inoltre della redazione del libretto degli eventi estivo in collaborazione con gli enti e associazioni locali.
Tra gli eventi più rinomati e apprezzati da turisti e locali troviamo:
-la Sagra dei Bertù, i tipici ravioli rovettesi. Si svolge solitamente nel mese di agosto all’aperto lungo Via Fantoni, nel cuore di Rovetta;
-la Sagra della Patata e Era del ‘900, una tradizionale rievocazione storica che riporta il centro del paese agli inizi del ‘900 con abiti d’epoca e i classici mercatini di artigianato e prodotti tipici;
-le classiche serate musicali presso Piazza Ferrari o il Parco Comunale Vilafant, ogni anno sempre più apprezzate dal pubblico presente.
Oltre ad occuparsi dell’organizzazione di eventi, la Pro Loco Rovetta fornisce ulteriori servizi, tra cui:
-servizio affitti: offre la possibilità ai proprietari di appartamenti di dare visibilità sia online che offline della propria struttura. Offre inoltre supporto burocratico nella compilazione della pratica SUAP per l’avvio o cessazione di attività come CAV ( case appartamento per vacanze ) o di locazioni turistiche brevi;
-punto vendita Vivaticket: vendita di biglietti di partite di calcio, concerti, abbonamenti presenti sul circuito Vivaticket. Per ogni stampa è richiesto il pagamento di 2,00€ in contanti di commissioni alla Pro Loco.
-gestione prenotazioni sala associazioni adiacente la sede in Via Vittorio Veneto e noleggio della casetta presso il Parco Vilafant.
Da luglio 2023 la Pro Loco di Rovetta è entrata a far parte del RUNTS e di conseguenza si è tramutata in ente del terzo settore, sinonimo di consolidamento dell’associazione stessa.
Il nuovo consiglio, eletto nella primavera del 2021, ha nominato Claudia Marinoni come Presidente e Monica Achenza come Vicepresidente, appoggiate dai restanti 9 membri del consiglio direttivo.