Dalla Val Poledra alla Malga Lusu’e alle Baita Monte Alto

Cerete | Alta Valseriana | Trekking e Sentieri

Partendo dalla frazione di Piazza, a Cerete, attraversiamo il torrente Borlezza e proseguiamo sulla strada stretta fino alle case di Barcolo. Qui possiamo lasciare l’automobile e continuare sulla strada cementata che costeggia la Val Poledra e che porta alla Malga Lusù alto.

Dalla Baita di Lusù alto prendiamo il sentiero fino a raggiungere quello proveniente da Malga Lunga e che conduce a campo d’Avene. Proseguiamo imboccando il sentiero 545 A ed arriviamo al rifugio Monte Alto, da dove è possibile incamminarsi verso la Malga Lunga e raggiungere il Museo della Resistenza, museo multimediale interattivo dove i visitatori possono avere informazioni sui principali accadimenti del periodo della Reistenza, sugli elenchi delle formazioni partigiane nonché sulla vita di coloro che ne hanno fatto parte.

Il ritorno avviene percorrendo a ritroso il sentiero dell’andata che dalla strada sterrata ci porta prima a Malga Lusù e poi alle case di Barcolo ed infine alla frazione Piazza, nostro punto di partenza a Cerete.

DETTAGLI

  • Tempo Fino a 4 ore
  • Dislivello Fino a 1000

DOWNLOAD

Scheda stampabile