20 Mar 2020

Dal chicco alla farina

L'evento si svolge a: Songavazzo


Il Comune di Songavazzo in collaborazione con il Vecchio Mulino Giudici Pietro di Cerete e il Ristorante La Baitella di Songavazzo presenta:
Fare Pane, mangiar bene per star bene con l’arte della panificazione.

“L’etimologia della parola pane sembra ricondursi alla radice sanscrita PA- cioè nutrire. Come nel greco pateomai che significa mi nutro e nel latino pascere cioè nutrire. Stessa radice è in pastore, pascolo, pastura. Altra attribuzione pare ricondurre alla radice PA- ma col significato di sostenere, proteggere come la parola padre. Da entrambe viene fuori l’importanza della sacralità del pane.”

Il percorso prevede due incontri ed un laboratorio. Durante gli incontri verranno presentate caratteristiche tecniche e nutrizionali dei vari cereali impiegati nella produzione del cibo più antico dell’umanità e loro utilizzo.

Durante il laboratorio si imparerà ad impastare e cuocere il pane.

Venerdì 20 marzo dalle ore 20.30 presso la Sala Civica “G.M. Benzoni” (sopra la posta), incontro: Dal chicco alla farina.

Incontro con Flavio Vecchi mugnaio del Vecchio Mulino Giudici di Cerete che ci racconta qualità e proprietà dei cereali che sono alla base della nostra alimentazione.


DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: Dalle ore 20.30
Organizzatore: Comune di Songavazzo
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI

  • Sala Civica "G. M. Benzoni" (sopra la posta) Songavazzo
  • 0346.72067
  • E-mail