Cinema all’aperto – Everest
L'evento si svolge a:
Cinema all’aperto – Everest
Nel cortile dell’ex convento in via S. Salvatore a Fino del Monte, il 19 luglio si tiene la proiezione del film diretto dal regista Baltasar Kormákur.
In caso di pioggia l’evento si terrà nella sala consiliare del comune. L’ingresso è libero.
Informazioni alla pagina Facebook della biblioteca di Fino del Monte: Biblioteca Fino del Monte
Trama
Questa è la pellicola, che ha aperto la 72ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 2 settembre 2015. Narra la disastrosa spedizione sull’Everest avvenuta nel 1996, raccontata nel saggio Aria sottile, scritto nel 1997 da Jon Krakauer.
Un gruppo, formato da persone eterogenee e affidato alla guida di Rob Hall si accinge a scalare l’Everest. Rob Hall è sposato con Jan, la quale è in attesa di una figlia. Un altro gruppo è formato dall’alpinista Scott Fischer per una spedizione “turistica”. Arrivati al campo base si trovano altri gruppi, rendendo il tentativo di scalata molto affollato e complicando di conseguenza la preparazione della spedizione.
Per semplificare la scalata Rob e Scott decidono di collaborare e fissano la data della partenza in comune. Lungo la scalata alcuni clienti hanno delle difficoltà, a cui si sommano dei problemi organizzativi l’arrivo sulla vetta viene ritardato.
Ad un tratto si scatena un’improvvisa bufera di neve, che mette in grave difficoltà gli scalatori, che si ritrovano a fronteggiare ostacoli al limite delle loro possibilità.
Alcuni di loro, tra cui anche lo stesso Hall, non ce la fanno, mentre l’alpinista Weathers, riesce a tornare al campo dove viene recuperato da un elicottero. Beck Weathers sopravvive alla disavventura, perdendo però l’uso di entrambe le mani e del naso
DETTAGLI DELL'EVENTO
Organizzatore: Biblioteca di Fino del Monte
CONTATTI
- Via San Salvatore
- Pagina Facebook