Mousikè Brass Quintet
5 Ago 2026

FuoriDalComune Festival | Arepo, L’opera al contrario

L'evento si svolge a: Onore


Mercoledì 5 agosto presso il Parco comunale di Sant’ Antonio a Onore (Via Valle di Tede),  dalle ore 21.00 alle ore 22.30, si esibirà il gruppo Mousikè Brass Quintet.

Trentadue anni di attività, un traguardo prestigioso per un gruppo che ha saputo rinnovarsi “a tutto tondo” sia dal punto di vista organizzativo, sia da quello specificatamente musicale. Le radici di tale successo vanno ricercate nell’entusiasmo e nella passione che i cinque componenti hanno profuso nella volontà di fare musica d’insieme, nell’entusiasmo e nella passione verso i propri strumenti musicali, nella serietà di proporsi al pubblico con programmi che sanno suscitare interesse ed emozioni.
Mousikè Brass Quintet, 32 anni di impegno nello studio individuale e d’insieme per confezionare proposte musicali accattivanti e variegate in grado di soddisfare le più disparate esigenze: musiche natalizie spendibili sia all’aperto (piazze-mercatini), sia al chiuso (teatri – Chiese) in grado di accendere e riscaldare quelle emozioni tipiche della festa più bella dell’anno. Musiche da film in grado di suscitare ed evocare le emozioni del grande schermo. Musiche del repertorio operistico e sinfonico italiano ed europeo: le intramontabili pagine che sanno smuovere i sentimenti più nobili. Musiche del repertorio rinascimentale e Barocco con l’impiego dell’organo: l’austerità e la magnificenza delle composizioni per le corti e i salotti del passato. Musiche per varie ricorrenze: religiose e civili.

Il progetto “arepO, l’Opera al contrario” è il risultato di un percorso iniziato alcuni anni fa quando nelle varie proposte per allestire delle programmazioni accattivanti è venuta l’idea di effettuare un viaggio nel repertorio del melodramma italiano e non solo. L’impianto però voleva essere un po’ originale sia nella forma che nel contenuto. Ecco l’anagramma “AREPO” ossia l’idea di partire da composizioni della prima metà del 900 per intraprendere una linea a ritroso nel tempo, che approdasse alle origini del melodramma di inizio 600. Oltre trecento anni di storia dove il melodramma ha influenzato gli artisti d’Europa e del mondo intero. “Una narrazione originale e brillante fa da filo conduttore tra i brani, riscoprendo storie e curiosità sulle musiche e gli autori trattati in programma, alla ricerca dell’eterno potere emotivo dell’opera lirica.” Bernstein, Lehar, Bizet, Mascagni, Puccini, Verdi, Wagner, Rossini e Monteverdi costituiscono il “corpus” di questo meraviglioso progetto dove il lirismo e la capacità interpretativa, propria del gusto italiano, sono da considerarsi come lo stimolo per la ricerca di nuove vie interpretative che da sempre animano il nostro gruppo.

Ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo l’evento si terrà nell’area coperta del municipio in via Sant’Antonio, 94.


DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 21:00- 22:30
Organizzatore: Circolo Acli Alta Valle Seriana Aps e da Music Lab Onore


CONTATTI